>> Sistema informatico >> Torna all' indice
GESTIONE DEL SERVER E DELLA RETE DI TRASMISSIONE DATI
Il sistema informatico della Silec S.p.A. Divisione Progettazione e Studi Selpro fa riferimento ad un server che gestisce workstation, PC e periferiche.
Questa struttura ha lo scopo di:
- garantire l'univocita' dei dati di lavoro. Tutti i dati sono residenti sui volumi del server e sono condivisibili ed accessibili dai singoli utenti. Solo in casi eccezionali e' consentita l'elaborazione dei dati su un disco locale.
- garantire la sicurezza dei dati di lavoro. Impedisce la perdita di file e se ne assicura la loro protezione.
- garantire la continuita' di lavoro. Il sistema Mirroring dei volumi dei dati da' queste garanzie.

SICUREZZA DEI DATI SU SUPPORTO MAGNETICO
Back-up
L'integrita' dei dati e' garantita sia dal suddetto sistema Mirroring, che da un metodo di back-up su supporto magnetico giornaliero basato sull'utilizzo di un set di 20 cassette. Questo sistema garantisce il recupero di dati per ogni giorno della settimana in corso mediante il riversamento dei dati da preservare al termine di ogni giornata lavorativa su cassetta magnetica.
Le cassette magnetiche sono riposte nel vano adibito al Server, il cui accesso e' riservato al Responsabile Informatico.
Rischio da contaminazione dei dati
Il Responsabile Informatico e' responsabile della scelta degli strumenti Antivirus, della loro installazione sui mezzi, della definizione delle modalita' di attivazione, e dei periodici aggiornamenti.
Tutti i dati digitali forniti alla Silec S.p.A. Divisione Progettazione e Studi Selpro, sia su supporto magnetico che via linee di comunicazione, devono essere immediatamente verificati al momento della ricezione contro possibili infezioni. E' vietato procedere all'utilizzo di file o alla loro archiviazione sul Server senza che siano stati precedentemente verificati. Gli eventuali problemi rilevati dovuti alla presenza di virus o di anomalie devono essere segnalati allla persona (Committente, fornitore, ecc.) che li ha forniti.
A fronte di fenomeni indicanti possibile contaminazione da virus, l'operatore deve informare immediatamente il Responsabile Informatico senza operare interventi di propria iniziativa oltre quelli prescritti che provvedera' ad analizzare il problema e a scegliere l'intervento piu' adeguato.

FUNZIONALITA' E MANUTENZIONE DEI MEZZI HW E SW IN DOTAZIONE
Il nuovo materiale in arrivo viene affidato alla responsabilita' del Responsabile Informatico che ne segue le fasi di controllo di installazione e configurazione all'interno del sistema informatico esistente.
Nessun hardware e nessun software acquistato puo' essere usato fino a quando non viene effettuato un controllo e registrato l'esito.
Compete al responsabile di funzione assicurare il miglior impiego dei mezzi assegnati, curando che le condizioni di impiego siano tali da mantenere inalterate l'integrita' dei mezzi e delle loro prestazioni.

CONTROLLO E GESTIONE DELL'HARDWARE ACQUISTATO
Alla consegna dell'hardware acquistato, dopo che sia stato installato il sistema operativo, il Responsabile Informatico esegue il controllo del corretto funzionamento della nuova macchina. Assegna alla macchina un codice costituito dall'indirizzo IP e compila la scheda predisposta per ogni macchina che riporta tutte le informazioni che la riguardano.
La Scheda Hardware e Software consente di conoscere chiaramente le caratteristiche delle macchine e di tenere sotto controllo il loro stato agevolando gli interventi di manutenzione.

CONTROLLO TECNICO DEL SOFTWARE
Il software specifico per la progettazione, prima del suo utilizzo nel processo, e' sottoposto ad un programma di collaudo per garantirne il corretto funzionamento.
Prima dell'avvio all'utilizzo del software, il responsabile di Servizio definisce il programma di collaudo per le operazioni piu' comunemente usate.
A conclusione del test, il Responsabile di Servizio verbalizza il risultato sulla Scheda tecnica del software e se l'esito del controllo e' stato positivo ne autorizza l'utilizzo nella modalita' collaudata.
Nel caso in cui si preveda l'utilizzo di una particolare operazione del software non ancora testata, e' necessario procedere al collaudo dell'operazione specifica. Come nel caso precedente il responsabile di Servizio verbalizza il collaudo e a esito positivo ne autorizza l'utilizzo. La scheda tecnica del software deve essere firmata dal Responsabile di Servizio.

MANUTENZIONE DEI MEZZI
Il Responsabile Informatico attiva e gestisce il contratto di assistenza tecnica software ed hardware sul server ed il parco mezzi esistenti, con l'obiettivo di ottenere interventi specialistici e garanzia di intervento commisurato con l'importanza del mezzo in causa.
Il regolare funzionamento dei mezzi informatici viene monitorato mediante il modulo Elenco anomalie Hardware e Software su cui gli operatori sono tenuti a riportare tutti i casi di malfunzionamento dei mezzi. Periodicamente il Responsabile Informatico analizza le segnalazioni di anomalie e programma gli interventi. In caso di anomalia grave, l'operatore contatta immediatamente il Responsabile Informatico.
Sul modulo il Responsabile Informatico deve specificare le azioni che ritiene necessarie alla correzione del problema.

ADDESTRAMENTO E FORMAZIONE
Il responsabile di settore organizza l'addestramento del personale nell'utilizzo ottimale di tutti i mezzi elettronici (computer, stampanti, plotter, fotocopiatrici, fax, modem, ecc.) e dei programmi (rif. P.Q.18: Addestramento)

AGGIORNAMENTO DEI MEZZI HARDWARE E SOFTWARE
Periodicamente e particolarmente in coincidenza con la definizione del Budget aziendale e della sua eventuale revisione, viene valutata da DG con il supporto dei Responsabili di servizi coordinati dal Responsabile Informatico la capacita' del parco installato di soddisfare dal punto di vista prestazionale e quantitativo le esigenze operative della Silec S.p.A. Divisione Progettazione e Studi Selpro. Nell'eventualita' di dover ampliare e/o migliorare le caratteristiche prestazionali del parco, il Responsabile Informatico propone le soluzioni tecniche ritenute necessarie al responsabile di funzione interessato, che a propria volta richiede a DG i necessari investimenti.
I Resp. di Servizio hanno il compito di individuare e proporre l'acquisto dei pacchetti software specifici per lo svolgimento dell'attivita' del proprio settore, dopo aver verificato con RI la compatibilita' con il sistema esistente ed il suo sviluppo futuro.